Slow Valley
Alla scoperta
di SLOW VALLEY
COS’È SLOW VALLEY
Albergo diffuso Valli del Natisone: un'esperienza unica
Ti diamo il benvenuto all’Albergo diffuso Valli del Natisone, dove con oltre 20 confortevoli alloggi offriamo un’ospitalità che unisce tradizione e autenticità.
Immersi nei piccoli e tranquilli borghi sparsi nei comuni di Grimacco, Stregna, Drenchia, Savogna, San Pietro al Natisone, Pulfero, San Leonardo e Purgessimo, ognuno di questi alloggi ha una sua storia e dispone di caratteristiche uniche, ideali per accogliere viaggiatori in coppia, in gruppo, in famiglia o da soli.
Le nostre graziose abitazioni sono frutto di un’attenta ristrutturazione che rispetta la tradizione del nostro territorio. Qui troverai un ambiente avvolto dalla magia dei boschi, dei prati e dalle imponenti montagne, con il monte Matajur a sorvegliare il paesaggio.
Inspira ed espira
aria nuova per il cuore e la mente:
vivi un’esperienza incantevole tra tramonti suggestivi, natura incontaminata e un'ospitalità straordinaria.
DOV’È SLOW VALLEY
Il piacere della vita lenta tra Natura, Storia e Tradizione
Il cuore delle Valli del Natisone è un luogo magico tra la valle dell’Isonzo e il presidio longobardo di Cividale del Friuli. Preparati a vivere una vacanza dove la libertà di esplorare si sposa con il comfort di un soggiorno da sogno in un territorio selvaggio e incontaminato, al ritmo della vita lenta.
Un mondo incantato tra natura e storia
Nel cuore delle suggestive Valli del Natisone, i nostri alloggi sono immersi in un paesaggio che cattura l’essenza della natura, della spiritualità e della storia: un connubio affascinante.
Le meraviglie della Bassa pianura Friulana
A breve distanza, Grado, Aquileia e Palmanova ti accolgono in un concentrato straordinario di arte, storia e bellezze naturali. Grado, con la sua laguna e il centro storico in stile veneziano, è una delizia da esplorare durante tutto l’anno. Aquileia, autentico museo archeologico a cielo aperto riconosciuto dall’Unesco, e Palmanova, la città fortificata a forma di stella anch’essa patrimonio Unesco, con la sua architettura militare veneziana, conferiscono un tocco di grandezza storica all’intera area.
Trieste, Udine, Gorizia: un viaggio tra eleganza e sapori autentici
Trieste, la piccola Vienna sul mare, accoglie con la sua varietà di vele, antiquari e palazzi incantevoli. Udine, la capitale della medievale Patria del Friuli, conquista con il suo mix di fascino veneziano e autenticità friulana. Gorizia, avvolta da un’atmosfera di confine, ti invita a goderti una vacanza slow tra cultura, storia e prelibatezze enogastronomiche.
COS’È SLOW VALLEY
Ogni istante è un'opportunità unica
Immergiti in un ambiente estremamente calmo, ideale per lunghe passeggiate che ti porteranno a contatto con la natura e alla scoperta delle nostre tradizioni antiche.
Emozionanti escursioni svelano i segreti di luoghi intrisi di storie avvincenti. Per le famiglie, prati verdi e spazi di gioco per i più piccoli creano un ambiente di svago meraviglioso.
L’avventura prende il volo con una varietà di attività, dalle emozionanti escursioni in canoa e river trekking ai percorsi in mountain bike. Come gli oltre 35 chilometri di trail della Natisone Bike Arena per tutti i livelli, dai principianti agli esperti o la Pista Kart Alberone, un tracciato molto apprezzato dai piloti di tutte le età. Mentre la forest therapy e la sauna sono un’occasione unica, da soli o in coppia oppure in compagnia, per rilassarsi in un contesto naturalistico straordinario.
I cammini tematici, le tante attività culturali e le eccellenze enogastronomiche, come l’iniziativa Invito a pranzo promossa dai ristoratori locali, rendono uniche le Valli del Natisone conservando i segreti delle antiche ricette, arti e mestieri locali.
COS’È SLOW VALLEY
Tradizioni da vivere senza fretta
Nelle Valli del Natisone, l’anno è scandito dal susseguirsi di eventi tradizionali, ciascuno portatore di una magica atmosfera. Dal Kries Sv. Ivana (Falò di S. Giovanni) con fuochi nelle Valli, al Pust (Carnevale) di San Pietro che anima le strade, alla suggestiva Festa di Vernasso sul Natisone: ogni festa offre un’esperienza unica radicata nelle usanze locali.
La Festa della Rožinca, con la benedizione dei fiori, aggiunge un tocco di magia. Senjan, con la sua sagra paesana e musica folk slovena, mantiene il fascino antico, mentre le Feste di San Martino e S. Mattia a Grimacco offrono l’esperienza di un rituale autentico. L’autunno a Tribil superiore è dedicato al Burnjak, la Festa delle castagne, un’occasione per esplorare il territorio con musica, mercati ed escursioni tematiche.
Cividale del Friuli tra storia e cultura
Anche nella vicina Cividale del Friuli il calendario annuale è costellato da eventi che intrecciano storia, cultura e divertimento. Uno degli appuntamenti imperdibili è la Messa dello Spadone, una rievocazione storica e al tempo stesso uno dei riti sacri più suggestivi d’Italia. Durante le festività pasquali, il gioco tradizionale del Truc porta l’allegria in città e mantiene viva un’antica tradizione cividalese. A seguire, a luglio, Cividale si anima con il Mittelfest, un festival che celebra la prosa, la musica, la danza, la poesia e le arti visive della Mitteleuropa. Ultimo ma non meno importante, il Palio di San Donato trasforma la Città Ducale in un affascinante scenario medievale.